Docente:
Emanuele Panizzi

Dipartimento di Informatica

Progetti di Interazione Uomo Computer realizzati dagli studenti.





Progetti iPhone

Questa pagina raccoglie le applicazioni iPhone sviluppate dai miei studenti.
L'interfaccia e l'interazione assumono, in un'applicazione mobile, grande rilevanza.

SpaceAlarm

Cerroni
Esame di Interazione Uomo Macchina II

SpaceAlarm è un'applicazione gratuita che permette di salvare una posizione GPS e avvertirti tramite una notifica sonora con vibrazione e visiva una volta arrivati a destinazione. Può servirti ogni giorno, amico fedele per tutti i tuoi spostamenti ,appuntamenti, promemoria. Lavora in BACKGROUND e utilizza uno SNOOZE VIRTUALE in caso esci dalla zona del punto fissato dell'allarme e ci rientri una seconda volta. Utilizza il gps dell'iphone o la cella telefonica. Puoi salvare tuoi luoghi d'interesse tramite ricerca in google map e SpaceAlarm te ne ricorderà!

iMontessori: Campane

Rapuano, Scacco, Tartaglia, Minerva, Reatini
Esame di Interazione Uomo Macchina II

iMontessori Campane1 è il primo gioco per l'educazione al senso musicale della serie iMontessori per bambini dai 3 ai 7 anni. Un nuovo modo per avvicinare i bambini alla musica e alle note che la compongono. Per un'esperienza educativa completa e corretta, si consiglia di utilizzare successivamente iCampane2 ed iCampane3.
Basata su un gioco di educazione musicale ideato da Maria Montessori, questa app si presenta come la prima di tre giochi integrativi, che permettono un'esperienza di gioco educativo idoneo anche per bambini che non frequentano una scuola montessoriana.
SCOPO DEL GIOCO Ascolta le campane e accoppia quelle uguali! Ogni campana presenta una delle 7 note della scala in Do. Per bambini che frequentano la scuola Montessori è possibile attivare, attraverso il pannello Impostazioni dell'iPhone, lo stile Montessori, che presenta gli stessi campanelli utilizzati nelle scuole. ATTENZIONE! Il gioco è stato ideato come integrativo al percorso educativo e non come sostituzione dello stesso. I più classici giochi Montessori sempre a portata di mano!

iMontessori: Colori

Ariano, Guglielmo, Valentini, Ceccarelli, De Cristofano, Di Saverio
Esame di Interazione Uomo Macchina II

Per i bambini da 3 anni in poi, il Gioco dei 3Colori aiuta i più piccoli a riconoscere i colori primari! Basato sul gioco delle spolette del materiale didattico di Maria Montessori, lo scopo è accoppiare le tessere dello stesso colore. In questo modo il bambino impara il concetto di 'uguale' in modo pratico e divertente. La grafica semplice aiuterà il bambino nel riconoscimento dei colori primari (giallo, rosso e blu); la modalità di gioco è estremamente naturale e rispecchia appieno le procedure di apprendimento delle Case dei Bambini montessoriane. Le tessere colorate sono poste in basso all'interno di uno spazio scorrevole; il bambino, seguendo il proprio ritmo di apprendimento, trascinerà sul tappeto le tessere, e se la coppia formata è corretta questa verrà evidenziata, fino ad accoppiare tutti i colori presenti. Divertiti ad accoppiare i 3 colori primari!

Orari degli altri

Di Benedetto, Cialfi, Andreocci, Costamagna, Balasupova
Esame di Interazione Uomo Macchina

È un'applicazione iPhone per ricordare gli orari che vincolano la nostra vita...

Celiachia

Manuele Tamburrano
Tesi di laurea triennale

Applicazione di supporto ai pazienti celiaci per le attività quotidiane legate alla spesa e alla ristorazione.

iFermata (v.2)

Giuseppe Frau
Tesi di laurea specialistica

Nuova versione, più completa ed estendibile, dell'applicazione di infomobilità iFermata.

iKeepFit

Anna Taccone
Esame di Interazione Uomo Macchina

Monitorare la dieta con l'iPhone.





iHotel

Luca Tartaglia
Tesi di laurea triennale, dicembre 2009

È un'applicazione iPhone che gestisce richieste ed offerte nel settore alberghiero.

iFermata

De Propris, Mercadante, Pittelli, Vulpetti, Arcadu
Esame di Interazione Uomo Macchina, luglio 2009

Applicazione iPhone che permette di conoscere i tempi di arrivo degli autobus di Roma e di calcolare il percorso in autobus da A a B.

Passaggi

Fabrizio Borgia, Elton Bushati, Luca Lupo, Michele Pasciucco
Esame di Interazione Uomo Macchina, luglio 2009

Applicazione per iPhone che permette di cercare passaggi-auto in una città (es. Roma). L'applicazione consiste di due parti: una relativa al passeggero (possessore di iPhone), ovvero colui che desidera cercare un passaggio per raggiungere una destinazione all'interno della città, e una parte relativa all'autista (tramite Web), cioè colui che offrirà un passaggio.

Tramite iPhone il passeggero può effettuare una richiesta di passaggio specificando varie opzioni: la sua destinazione, il massimo contributo offerto all'autista per le spese e il tempo massimo in cui vorrebbe partire. Una volta inviata una richiesta riceverà varie proposte da parte di vari autisti che, transitando nella zona del passeggero, intendono offrirgli un passaggio. Una volta scelta la proposta migliore, ammesso che ce ne sia una, il passeggero può confermarla all'autista.

L'autista, una volta effettuato l'accesso sul Web (login tramite Username-Password), può selezionare da un elenco alcune zone della città in cui transiterà per effettuare un percorso. Una volta selezionate le zone potrà visualizzare le richieste da parte di tutti gli utenti che si trovano in quelle zone e che hanno richiesto un passaggio. Tra queste richieste egli potrà scegliere quelle degli utenti che vanno nella sua stessa zona e quindi specificare luogo/orario di incontro e contributo richiesto. È compito del passeggero accettare o no una delle proposte ricevute.